In MOOD Factory, amiamo il design digitale, ma non possiamo negare la calda sensazione di splendidi siti Web ricchi di contenuti. Parlare con molti dei nostri clienti ci ha fatto capire che c’è molta confusione quando si tratta di creare un buon sito Web che ospita molti contenuti.

Sia che tu decida di lanciare una nuova pagina web o di ottimizzarne una esistente, vedrai che molti problemi di progettazione portano a carenze di contenuti e viceversa. Anche il sito web meglio progettato e pubblicizzato non genererà più traffico se non c’è niente di buono da leggere o da visualizzare una volta arrivato lì.

Per semplificarti la vita, abbiamo deciso di condividere alcuni consigli pratici su come costruire una strategia di contenuti efficace che ti aiuterà a capire perché è importante creare buoni contenuti per convincere le persone a tornare sul tuo sito web.

Perché il content marketing è importante per la tua azienda?

Una delle domande più frequenti quando proviamo a dare consigli per un approccio di progettazione incentrato sui contenuti è “Perché devo preoccuparmi di pensare alla creazione di una strategia di contenuto per la mia pagina web?” Per noi la risposta è chiara: avere contenuti utili, ben strutturati e raggiungibili è fondamentale per migliorare l’esperienza utente di un sito web.

A un livello molto semplice, il content marketing consiste nel creare e distribuire costantemente informazioni preziose e rilevanti per il tuo pubblico di destinazione; in definitiva, l’obiettivo di invogliare un consumatore a fare affari con la tua azienda. Il content marketing può affrontare una miriade di argomenti e formati diversi, da e-mail e tweet a pagine di destinazione e descrizioni di prodotti. Non include solo le parole sulla pagina, ma anche le immagini e i contenuti multimediali utilizzati.

Questa versatilità può portare molti esperti di marketing a cadere nella trappola di dare la priorità al volume rispetto alla qualità, produrre contenuti per il bene dei contenuti o essere eccessivamente promozionali. Al contrario, se il contenuto è adattato alle esigenze e agli interessi dei tuoi clienti e li aiuta a trovare soluzioni ai loro problemi, ha la capacità di entrare in risonanza con loro in modo più potente.

Diamo un’occhiata a cosa può fare una strategia di marketing dei contenuti intelligente per la tua attività:

1. Attira più traffico al tuo sito web:

La creazione di ottimi contenuti richiede molto tempo e fatica, ma vedrai come tutto questo duro lavoro alla fine ti ripagherà. Una strategia di contenuto intelligente non solo ti porterà più visite dal traffico diretto e di riferimento, ma rafforzerà anche importanti segnali di ranking come autorità, lunghezza del contenuto o recente degli aggiornamenti dei contenuti. Inoltre, è più probabile che i grandi contenuti vengano condivisi socialmente, con il risultato che più persone sono interessate a unirsi alla tua community di fan e a creare influenza per te.

2. Aumenta la consapevolezza del tuo marchio:

I contenuti interessanti e a valore aggiunto influiscono sul modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio e offrono loro qualcosa di cui parlare. Possono iniziare a trasmettere consigli o condividere collegamenti ai post del tuo blog o menzioni attraverso i social media. Tutta questa consapevolezza del marchio è di vitale importanza per i tuoi sforzi di marketing. Tuttavia, dovresti tenere a mente che il content marketing è il luogo in cui rivelare la personalità della tua azienda, quindi assicurati di concentrarti sull’aggiunta di valore, non solo sulla vendita dei tuoi prodotti.

3. Migliora il tuo page rank nei risultati di ricerca:

Nonostante le loro differenze, SEO e content marketing sono fortemente correlati. La SEO implica la creazione di link di qualità al tuo sito web, mentre il content marketing è considerato una delle tattiche SEO più efficaci per attirare link in entrata dai lettori. Creando articoli su argomenti specifici inizierai a classificarti meglio per termini di ricerca più competitivi, il che significa che Google restituirà la tua pagina web per query più pertinenti, comprese le parole chiave a coda lunga.

4. Costruisci relazioni più forti con il tuo pubblico:

Fornire contenuti accattivanti sulle cose a cui il tuo pubblico di destinazione sarebbe più interessato diventa uno strumento di marketing molto potente per convertire nuovi clienti e aumentare la fedeltà. Una volta che hai dimostrato la tua intenzione di educare invece di vendere semplicemente, il tuo pubblico sarà pronto a connettersi con te in un modo più significativo. Stai restituendo qualcosa e le persone avranno maggiori probabilità di restituire il favore.

5. Genera conversioni più elevate:

Dopo aver scritto contenuti originali e di alto valore che sono riusciti ad attirare l’interesse dei tuoi lettori, seguiranno molte cose buone. Se il tuo obiettivo è creare contenuti per blog che vendono, puoi iniziare a coltivare i tuoi contatti con contenuti più coinvolgenti e trasformarli in acquirenti pronti.

Riassumendo

Ciò che conta di più nella costruzione di un marchio forte attraverso il content marketing è avere la mentalità di un cliente. Ricorda, non si tratta di te, si tratta dei tuoi clienti e di ciò di cui hanno bisogno.

Quando fornisci conoscenza invece di offrire un passo di vendita, il messaggio e il marchio non sono più un’interruzione, ma un prezioso fornitore di informazioni. Assicurati di essere autentico, cerca di costruire relazioni solide con il tuo pubblico di destinazione e ti ricompenseranno con la loro lealtà e fiducia.

Tags: