Il processo di creazione o riprogettazione di un sito web richiede sempre di saper trovare un equilibrio tra ciò che vogliamo ottenere con il nostro progetto e le aspettative del settore a cui ci rivolgiamo. E questo, più che mai, è stato evidenziato con le tendenze del web design nel 2022. Soprattutto per questo motivo, e come agenzia professionale, MOOD Factory lavora anche a livello locale per offrire un ottimo servizio di Web Design a Udine per offrire il miglior equilibrio tra design e funzionalità.

In questa pubblicazione abbiamo raccolto, attraverso l’esperienza e la passione costante di conoscere lo stato di ciò che ci rende felici, ciò che interpretiamo come nuove tendenze nel web design. O, in altre parole, quella che potremmo definire una tendenza per via del suo uso abbondante, del risultato e, soprattutto, della soddisfazione finale.

Perché sappiamo tutti che le tendenze sono “cose ​​molto buone”, ma devi sapere come usarle in modo strategico e mirato in modo che abbiano davvero un senso. Non si tratta di fare un pot-pourri di novità, dimenticando ciò che è veramente importante. Si tratta di saper sfruttare le nuove tendenze per raggiungere un nuovo livello di qualità.

Grandi tendenze del web design per il 2022

Crediamo sia importante sottolineare il necessario equilibrio tra le tendenze del web design nel 2022 e l’atemporalità di un buon design. O, per dirla in altro modo, le tendenze del design ci permettono di conoscere lo stato del settore e le possibili esigenze dell’ambiente e dei

suoi utenti. Ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli che solo basandoci su tendenze forti e senza tempo della cultura condivisa saremo in grado di connetterci profondamente.

Ciò non significa che non dovremmo tenere d’occhio le tendenze del web design per il 2022, anzi! Quello a cui ci riferiamo è un fattore altrettanto importante: connettersi più profondamente con i nostri utenti. Le tendenze del design possono essere volatili e cambiare di anno in anno. D’altra parte, ciò che ci collega davvero crea una relazione senza tempo.

Quindi, con questa premessa in mente, ci siamo proposti di portarvi le tendenze del web design che vinceranno questo 2022, ma tenendolo sempre in sintonia con un buon lavoro che diventa memorabile. In conclusione, per sfruttare le nuove tendenze per ottenere un risultato che non diventi obsoleto… Suona bene, vero?

1. Uso della linea

Il continuo abuso di modelli eccessivamente grigliati e design sovraccarichi ha favorito l’uso di linee per il web design. Trascorriamo molte ore al giorno guardando uno schermo e come utenti apprezziamo che le informazioni che percepiamo siano chiare e pulite.

Una pagina web sovraccarica di elementi, eccessivamente simili o molto portati con elementi che hanno l’intenzione di marcare l’autorità, favorisce l’affaticamento della nostra vista e della nostra percezione quando navighiamo attraverso una pagina.

L’uso delle linee, che alcuni chiamano minimalismo (anche se non molto precisamente), cerca di trovare una migliore convivenza tra testi e immagini. Permettono di migliorare notevolmente la leggibilità, concentrandosi sui messaggi importanti e introducendo il contenuto in modo più schematico e meno sovraccaricato.

2. Retro style

Conosciamo tutti la frase “ciò che è vecchio torna sempre”. O che torni sempre dove eri felice… O almeno, torniamo dove ci sentiamo a nostro agio. E lo stile retrò ha una capacità unica di connettersi con i nostri spazi comuni di cultura condivisa come società.

Di fronte alle mode costanti e ai nuovi consumi, molto più volatili, lo stile retrò è diventato un simbolo di ciò che resta, che ha una sua personalità ed è quindi attraente.

Gli stili retrò, o quelli che si identificano con elementi condivisi della nostra cultura dei mass media, riescono a creare familiarità molto più rapidamente. Ciò è dovuto alla sua capacità emotiva, che si collega intimamente con l’utente che si sente identificato con quel particolare stile e lo sente come qualcosa di proprio.

3. Colori pastello

Senti di avere un ritmo veloce durante il giorno? Ti piace quello che trasmette pace e calma? Bene, è qui che entrano in gioco i colori pastello come tendenza per il web design nel 2022.

Quando li vediamo, trasmettono un senso di calma, poiché sono molto meno aggressivi alla vista e attirano l’attenzione su se stessi in modo meno autorevole. Sono colori tenui, che si distinguono sia per essere amichevoli alla nostra vista sia per aiutare a comunicare messaggi in modo più rilassato. In altre parole, ci aiutano a creare un dialogo meno forzato e a parlare allo stesso livello del nostro utente, senza forzare.

4. Colori piatti

Forse all’inizio suona un po’ strano, ma quando parliamo di tinte piatte come tendenza del design nel 2022, ci riferiamo a quei colori che non hanno sfumature diverse. Se scegliamo un colore, usiamolo senza variazioni di toni o sfumature.

È molto più espressivo e comunicativo scegliere quali colori rappresentano il mio marchio e utilizzarli, piuttosto che iniziare a giocare con il colore che crediamo ci identifichi e ad introdurre variazioni. Attenzione, il blu #1D3EF0 non è dello stesso colore del blu #383EF0.

5. Velocità di caricamento e mobile first

Tutti gli sforzi che facciamo nella progettazione devono avere un significato e una funzione finale, quindi non potevamo prescindere dalla cosa più importante di questo 2022: la velocità di caricamento di un web e la sua visualizzazione su schermo mobile.

Inoltre, ancora più rilevante dal fatto che Google lo considera come condizione fondamentale per posizionare una pagina web come dovrebbe. Se la nostra pagina impiega molto tempo a caricarsi o ha un brutto aspetto sullo smartphone (che è la piattaforma principale attraverso la quale ne consumiamo i contenuti), darà un punteggio negativo al nostro sito web.

Ora è tutto, tanto per le 5 migliori tendenze del web design per il 2022, scelte da MOOD Factory! Apparentemente, potrebbero non essercene molti, ma quelli che ti portiamo qui contano molto. Pensiamo che sia meglio scommettere sulla qualità piuttosto che sulla quantità. E siamo convinti che queste tendenze ti aiuteranno ad avere successo in qualunque cosa tu abbia deciso di fare.

Tags: