Quando vuoi portare avanti un progetto web, la prima decisione è decidere quale digital agency vuoi assumere per realizzarlo. Sembra una scelta semplice ma non lo è. Ti proponiamo una checklist che ti aiuta nella scelta:

Il web design non basta

Il primo e più importante punto non è scegliere un’agenzia di web design, sembra un’affermazione strana ma non lo è. Se vuoi che il tuo progetto web abbia successo, devi scegliere una web agency che sia un’agenzia di web design e, allo stesso tempo, un’ agenzia di marketing digitale. Ci sono molte aziende che offrono web design, tuttavia in qualsiasi progetto web la fase di progettazione è solo una parte di tutto il processo e spesso meno importante del pezzo di marketing online. Ci sono molte agenzie che possono offrire servizi di web design ma che non coprono tutti gli aspetti del digital marketing. La scelta di questa opzione ti porterà direttamente al fallimento in quanto possiamo finire con un sito Web bello e funzionale ma che non sarà facilmente classificato nei risultati dei motori di ricerca. Di conseguenza, devi scegliere un’agenzia di web design che sia anche un’agenzia seo, tralasciando opzioni come agenzie di pubblicità e agenzie di progettazione grafica.

Meglio provare una web agency locale nella tua città

Ti consigliamo di scegliere, quando possibile, una digital agency più vicina a te. Se è vero che la maggior parte del lavoro può essere svolto a distanza e in videoconferenza, è anche vero che le presentazioni di design sono sempre meglio da fare in incontri faccia a faccia. Il motivo è facile rispondere, quando presentiamo il design del sito web, siamo guidati principalmente dai commenti del cliente, ma anche dalla loro comunicazione non verbale, un certo gesto indica se ci siamo riusciti o meno e, questi gesti , sono molto difficili da catturare tramite una videochiamata, quindi se la tua azienda è di Udine, Milano o Barcellona, noi ti possiamo aiutare.

Un progetto web è un compito di squadra

La creazione di un sito Web è un lavoro di squadra in cui sono necessari almeno:

  • Un project manager che organizza il progetto e comprende la tua strategia aziendale.
  • Un consulente SEO che ha proposto e implementato la strategia SEO del progetto sin dal primo momento.
  • Un web designer che coglie l’idea del cliente e sa come catturarla graficamente e in collaborazione con gli altri giocatori.
  • Un programmatore web che crea il back office e le funzionalità necessarie.
  • Un front end che converte la grafica in una pagina web e implementa le funzionalità necessarie in termini di usabilità.
  • Un copywriter SEO che organizzi i contenuti in modo semantico.

Questi ruoli differenziati possono essere offerti solo da digital agency Udine che dispongono di team specializzati.

La competenza è una laurea

In genere, quando si assume una digital agency c’è un punto che non viene preso sufficientemente in considerazione: la competenza. Quando si parla di competenza, non ci si riferisce agli anni di vita dell’azienda, ci si riferisce alle conoscenze accumulate dal suo team. Per creare un buon progetto web, devi averne fatti molti prima, sapere cosa funziona davvero e, soprattutto, cosa non funziona. E questo è fornito solo da lunghe ore di lavoro ed esperienze precedenti. Questo punto è particolarmente importante quando cerchiamo di implementare la tua strategia aziendale sul sito Web, è a questo punto che è necessario un alto grado di conoscenza e competenza.

Tutto ha un prezzo e ha bisogno di tempo

Come abbiamo spiegato in precedenza, un progetto web attraversa varie fasi a cui partecipano vari attori, la chiara conseguenza è che qualsiasi progetto web richiede tempo e ha un costo che va tenuto presente. Sviluppare un ottimo sito web in pochi giorni e a buon mercato è un errore. Nella nostra agenzia siamo abituati alle seconde possibilità, finiamo molto spesso per lavorare con clienti che ci hanno inizialmente chiesto un preventivo e che hanno preferito opzioni più economiche, agenzie che offrono solo servizi di web design ma non di digital marketing inclusi servizi di SEO o direttamente da liberi professionisti. Alla fine il cliente ha finito per pagare due siti web, uno che è finito nel cestino e un altro che è quello con cui finalmente lavorerà.

Conclusioni

Scegliere una digital agency non è facile, è importante che tu scelga un’agenzia di marketing digitale con tantissime competenze che offra sia servizi di web design che SEO o agenzia di posizionamento web, che ti sia vicina e che abbia un team multidisciplinare che si occupi di l’intero processo senza esternalizzare alcuna parte di esso.

Tags: