SEO / 5 Giugno 2022 / by Luca Larice

Cosa sono le keyword seo e come vengono utilizzate?

Cosa sono le keyword seo e come vengono utilizzate?

Cos’è una keyword seo?

Una keyword seo è un termine formato da una o più parole che vengono solitamente utilizzate per effettuare ricerche in Google. Vale a dire, se qualcuno sta pensando di acquistare una reflex economica, probabilmente cercherà su Google: “reflex economica”, questo sarebbe un esempio di parola chiave. Lo stesso concetto di ricerca può avere parole chiave che variano leggermente o aggiungono nuovi requisiti di ricerca e Google, che è ovunque, suggerisce sempre parole chiave correlate alla ricerca eseguita per aumentare le opzioni dei risultati e migliorare l’esperienza dell’utente.

Keyword SEO

Come funzionano le keyword seo?

La funzione principale delle parole chiave è quella di contribuire al posizionamento organico di un sito web e convincere gli utenti ad accedere al sito attraverso la ricerca di parole chiave specifiche. Ad esempio, se possiedi un ecommerce di reflex, puoi inserire nei diversi contenuti del tuo sito web le principali parole chiave che solitamente gli utenti utilizzano per cercare i prodotti che vogliono acquistare. E potresti chiederti: “Come faccio a sapere quali parole chiave le persone usano per cercare i miei prodotti? Facendo una precedente ricerca di parole chiave.

Come fare una ricerca per keyword seo?

Sembra difficile, e lo è, ma solo un po’. Una ricerca di keyword seo consiste nell’effettuare una ricerca esauriente sulle parole chiave che hanno più ricerche e, quindi, le più importanti da utilizzare sul tuo sito web e indurre gli utenti a cliccare sul link al tuo sito web per dare un’occhiata ai tuoi prodotti o servizi. Ma ricorda. Non dovresti cercare solo parole, ma anche frasi o concetti che risolvono l’intenzione di ricerca degli utenti. È importante essere chiari se un utente desidera acquistare o ottenere informazioni e sapere che tipo di parole chiave utilizzare in ciascun caso. A seconda dei servizi o dei prodotti che offri sul tuo sito web, puoi adattare le parole chiave per soddisfare le esigenze degli utenti che si rivolgono a Google. Al giorno d’oggi ci sono molti strumenti che possono aiutarti ad accelerare la tua ricerca di parole chiave. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e diventa lo Sherlock Holmes delle parole chiave. Ecco un elenco di strumenti di ricerca per keyword seo:

Quali tipi di parole chiave esistono?

Le parole chiave sono in un universo vasto e vasto, un orizzonte infinito. Ma cercherò di mettere un po’ di luce in fondo al tunnel. Le parole chiave sono utili e necessarie per il posizionamento SEO, su questo non c’è dubbio, ma sono anche essenziali per sapere cosa vuole o ha bisogno l’utente e come puoi risolvere questo problema. Sapere quali tipi di parole chiave esistono e come classificarle può aiutarti a capire meglio quando puoi usarle e in che modo. Di seguito, spiegherò i principali tipi di parole chiave esistenti:

Parole chiave per l’intento di ricerca:

L’utente desidera acquistare o ha solo bisogno di conoscere il prodotto o servizio? Con le parole chiave puoi rispondere alle esigenze dell’utente e risolvere i suoi dubbi.

Navigazione: questo tipo di parola chiave si riferisce alla ricerca di un marchio specifico: “Canon”. In questo caso, invece di cercare nella barra del browser il sito ufficiale, gli utenti digitano il nome del marchio in Google, ma è importante che il sito ufficiale appaia in prima posizione.

Informativa: sono le parole chiave utilizzate dall’utente per effettuare una ricerca esclusivamente informativa che inizialmente non ha un obiettivo di acquisto specifico. In questo caso possiamo trovare parole chiave come: “differenze tra reflex e fotocamera digitale”, oppure: “come funziona una reflex”. Questo tipo di parole chiave aiuta il posizionamento SEO del web.

Transazionale: queste sono le parole chiave che gli utenti utilizzano quando hanno un’intenzione di acquisto diretto, come ad esempio: “acquista fotocamera reflex” o “fotocamera reflex economica”. Queste parole chiave sono le più competitive ed è importante utilizzarle correttamente all’interno del web.

Ricerca commerciale: queste parole chiave vengono solitamente utilizzate dall’utente per ottenere informazioni prima di un acquisto. Vale a dire, hanno l’intenzione di ottenere informazioni e acquistare. Un chiaro esempio è: “migliori reflex 2021” o “migliori reflex a confronto”. Queste ricerche vengono eseguite durante la prima fase del funnel di acquisto, la fase di acquisizione.

Locali: ci sono utenti che cercano servizi o attività commerciali in una posizione specifica. Se hai un’attività in una località specifica puoi inserire il nome della tua città accanto al servizio che offri. Ecco un esempio: “fotocamere reflex digitali Milano” o “riparazione fotocamere reflex Milano”. Questo tipo di parole chiave favorisce la SEO locale.

Parole chiave stagionali:

L’anno è ricco di occasioni speciali e le parole chiave possono essere adattate anche a questi periodi annuali.

Stagionale: sono parole chiave che si riferiscono a eventi specifici dell’anno, come: Black Friday, Natale o San Valentino. Durante queste date vengono generate nuove ricerche da parte degli utenti che vogliono trovare regali o offerte. È il momento di aggiungere queste parole chiave nei tuoi contenuti web per aumentare il posizionamento e offrire all’utente ciò che sta cercando.

Parole chiave per lunghezza:

Le dimensioni contano, anche nelle parole chiave. A seconda dell’insieme di parole chiave, il grado di accuratezza della ricerca sarà totalmente diverso. Esistono i seguenti criteri:

Short Tail: parole generiche e molto ampie come “fotocamera” o “fotografia”. Possono fare riferimento a diversi problemi e non definiscono chiaramente l’intenzione di ricerca dell’utente, anche se hanno grandi volumi di ricerche.

Broad Match or Medium Tail: termini che di solito consistono in 2 o 3 parole. Sono più specifici e offrono maggiori informazioni su ciò che l’utente sta cercando. In questo caso puoi trovare parole chiave come: “fotocamera reflex canon” o “corso di fotografia reflex”.

Long Tail: sono frasi più complete e specifiche. Definiscono chiaramente l’intenzione di ricerca dell’utente. Con le parole chiave Long Tail puoi conoscere le esigenze specifiche degli utenti. Non hanno un grande volume di ricerche, ma aiutano a generare visite. Queste parole chiave possono essere: “corso di fotografia reflex a Milano” o “acquista reflex economiche online”.

Infine, è importante sottolineare il valore dell’utilizzo delle parole chiave nei contenuti SEO di un sito Web o di un negozio online. Utilizzare le parole chiave giuste per risolvere l’intenzione di ricerca o acquisto dell’utente è ciò che Google apprezza soprattutto; per questo è necessario dare alle parole chiave il risalto che meritano, facendo una buona ricerca di parole chiave con cui conoscere bene il proprio target di riferimento e offrire loro ciò che cercano. Fatto ciò, introduci naturalmente i contenuti SEO sul tuo sito web e ogni volta che sei davanti allo schermo del tuo computer per iniziare a scrivere, ripeti il ​​seguente mantra: “Voglio aiutare l’utente a trovare ciò che sta cercando”. Mettiti nei panni del tuo pubblico di destinazione e inizia ad avere successo con la selezione delle parole chiave SEO per il tuo sito web.

Tags:

1 Comment

  • Le fasi di un web design - MOOD Factory / 12 Ottobre 2022

    […] fase dei contenuti ci concentriamo sulla scrittura dei testi, ma tenendo sempre conto delle keywords e della tipologia di pubblico. Nello sviluppo dei contenuti, non si include solo testi, ma anche […]

Comments are closed.